Di Capodanno, dolcetti alla carne e bagnacauda

spring festival
In Italia è diffusa la falsa credenza che i cinesi siano un popolo che lavora 20 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
 

In realtà, alle 17 se ne vanno a casa, perché alle 17:30 devono cenare (in questo sono un po’ come i piemontesi), e sono il paese con più festività al mondo.

Sì, perché non solo mantengono le loro feste tradizionali, ma hanno adottato anche tutte quelle del resto del mondo, o almeno di quello occidentale: hanno il Tomb Sweeping, la Festa delle Lanterne, il Dragon Boat Day (non è il compleanno di Goku, come pensavo io che la prima volta avevo capito “Dragon Ball Day”, ma una festa in cui decorano delle barche in modo simile ai nostri carri allegorici), la Festa Nazionale, e già che ci sono fanno anche Halloween, Thanksgiving, Natale e Capodanno (il nostro).

Adesso è periodo di Capodanno Lunare (il loro). Fanno da due settimane a un mese di vacanza, a seconda dei casi. Persino i cinesi che hanno il ristorante sotto casa mia hanno organizzato una misteriosa ristrutturazione dal 27 gennaio al 17 febbraio. COINCIDENZA? NOI CREDIAMO DI NO. A rafforzare i miei sospetti, il fatto di averli visti trascinare nel locale, prima di chiudersi dentro, derrate alimentari con cui si potrebbero nutrire venti persone per un mese, e una corposa quantità di casse di birra.

Visto che loro festeggiano Natale, propongo che noi cominciamo a festeggiare Spring Festival. Oltretutto, cadendo in questo periodo, sarebbe la perfetta vacanza per riprendersi dalle vacanze di Natale.

Dovremmo solo vestirci di rosso e farci dei regalini…praticamente potremmo chiamarlo Natale Jr.

Vero, dovremmo anche mangiare certi letali dolcetti ripieni di carne di maiale, ma magari possiamo sostituirli con il panettone avanzato. O, se i cinesi insistono per imporceli, minacciare di contraccambiare con la bagnacauda.

Annunci

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...