Farfuglianti considerazioni sparse sull’Uomo Uccello (e no, non è Rocco)

birdman

Avvertenza: questo post contiene SPOILER, che lo rendono più aerodinamico, quindi attenzione ai colpi d’aria, che poi vi viene il torcicollo.

Birdman sembra finire come Il Cigno Nero, che poi a pensarci ha tante cose in comune, e non solo il tema ornitologico: ma poi il regista aggiunge quella codina di 10 minuti che sembra spiegare tutto, però non spiega niente, e alla fine torna allo stile Cigno Nero, il finale in cui non si capisce un cazzo, però bello.

E a pensarci ancora meglio, Birdman è praticamente un altro film di Aronofsky, The wrestler. E film di supereroi d’antan e wrestling sono due capisaldi dell’intrattenimento per ragazzini della Generazione Y, quindi altra connessione.

E Iñárritu non è un coglione, eh; la fasciatura che è la maschera di Birdman, maschera che rimane tatuata dai lividi anche quando la fasciatura viene tolta, a indicare la totale trasformazione di Riggan nel suo alter ego, l’accettazione del suo vero sé.

La storia della pistola l’avevo capita dopo dieci minuti, ma in fondo è anche quello un fondamento del teatro, la Pistola di Cechov, e bravo Iñárritu e bravi tutti, che ci facciamo l’occhietto e ci diamo le gomitate nelle costole a vicenda.

star-trek-stun-gun-bg

No, non questa.

E la musica extradiegetica che invece è diegetica, ma nel momento in cui la scopriamo tale aumenta il senso di straniamento; una volta, due, poi mi ripeti lo stesso trucchetto con la voce che recita Shakespeare, e che siamo scemi, abbiamo capito, e allora tu, Iñárritu, fai il giro doppio riecheggiando la prima scena, quella con l’attore cane prima che gli cada la luce in testa, che pure quella era una scena straniante, bravo Iñárritu, bravo.

Ma alla fine, Iñárritu, che sei pretenzioso pure nel nome, passi l’accento ma mannaggia alla tilde che non so mai dove trovarla sulla tastiera, hai fatto un bel film?
Sì, è un bel film, ma tutti quegli accenti e quelle tildi mi danno sui nervi, e sì che so usare extradiegetico in una frase, anche se sembro una cazzona, eh, Iñárritu.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...